Al bar


 Due tavole in anteprima del mio prossimo fumettino. L'ho iniziato circa un anno fa, giusto per riprendere la mano e per capire se ero in grado di iniziare e finire una storia. Non sono molte pagine, 25 tavole più copertina e qualche illustrazione che metterò per arricchire l'albetto finale. Ci ho messo parecchio da un punto di vista professionale. Una storia così breve, portata avanti per un anno, non mi farebbe mangiare. Ma non facendo il fumettista per lavoro il tempo non è un mio problema. Non ho consegne e non ho scadenze. E soprattutto la mia mano era ferma da molto tempo e si vede. Come professionista non sono ancora pronto. Uno degli errori più grossi che ho fatto in questo piccolo manga è stato quello di inventarmi la storia man mano che disegnavo le tavole. Pochissimi storyboard. Mi spostavo di continuo da un punto all'altro della storia. Non avevo idea di come finirla e per un bel po' di mesi l'inizio era ancora da disegnare. Praticamente erano pagine disegnate a caso con gli stessi personaggi. Ci sono grandi autori che usano questa tecnica, che non è di persè del tutto sbagliata, solo devi saperla governare. Il rischio di ritrovarsi dopo mesi con una storia senza senso è molto alto e io ci sono andato molto vicino. 
Aldilà del saper disegnare un professionista deve avere capacità, come costanza e affidabilità che io non ho. E' riuscire ad iniziare e finire un fumetto mi ha fatto capire quanta strada ho ancora da fare. Nel frattempo sto già scrivendo la prossima storia :)

Commenti

Post più popolari